Benvenuti sui monti Nebrodi, oggi vi portiamo alla scoperta di quell’antico profumo di pane caldo cotto nel forno a legna. In questo nuovo viaggio vi guideremo alla volta degli antichi forni che ancora sfornano il pane “cu sapuri i na vota” (il sapore di una volta).
Ci troviamo a Santa Maria, una piccola frazione del Comune di San Piero Patti. Se avete visitato Montalbano, uno dei borghi più belli d’Italia, avrete camminato molto molto per le viuzze caratterizzate da sali scendi. E’ giunto allora il momento di rifornirVi.
Scendendo verso il mare, lungo la SP122 c’è un piccolo panificio dove potrete gustare i sapori di un tempo. Al panificio Sanfilippo troverete la Sicilia autentica da gustare al momento.
Biscotti della nonna, paste di mandorla, l’immancabile croccantezza del pane caldo e tanti altri prodotti possono incontrare il tuo palato.
Ricordati di chiedere il prodotto del momento. Eh si perché in base alla ricorrenza più vicina potrai trovare cudduredde, nuvolette ecc. Prendi nota e regalati momenti di dolcezza.
Il panorama che puoi ammirare da lì su fa da cornice a questi impasti di Sicilia.