Site logo

A volte capita, tornando dal panificio, di aver comprato  un filone di pane caldo ed ecco che il pensiero va subito al pane condito o  “pani cunzato”  in siciliano.

Il pane cunzato, detto anche “imbottito” in alcune parti della Sicilia, è un piatto semplicissimo da preparare ma altrettanto buono, da gustare anche all’aperto, in spiaggia o durante un picnic.

L’ideale è il pane cotto nel forno a legna, come si preparava una volta, con farine provenienti da grani siciliani. Questo tipo di pane ha una storia antica perché era il pasto dei poveri e dei contadini; veniva riempito con gli ingredienti che si trovavano nelle proprie case come pomodoro, formaggio, olive, acciughe per chi viveva vicino al mare.

La consistenza del pane deve essere morbida e dopo averlo tagliato orizzontalmente, si può togliere la mollica o lasciarla a proprio piacimento, ma consiglio di rimuoverne un po’. Poi si procede aggiungendo gli ingredienti ed è in questo momento che si sente il profumo della Sicilia. Ci sono diversi modi per condire il pane e gli ingredienti che non possono mancare mai sono l’olio e il sale e l’origano.

Propongo 5 modi per preparare “ u pani cunzato”, utilizzando prodotti tipici di Sicilia.

  • Pomodori a fette, basilico, sale e olio

  • Pomodori, formaggio primosale, origano, sale e olio (aggiunta di acciughe o sarde per un gusto più deciso)

  • Pomodori, formaggio, olive e peperoncino

  • Pomodori secchi, ricotta fresca, sale e olio

  • Pomodori secchi, caciocavallo e acciughe

Per preparare il pane “cunzatu” basta avere un po’ di fantasia perché si può condire con qualsiasi ingrediente, in base ai propri gusti, dal più semplice e raffinato a quello deciso e stuzzicante.

Dopo aver aggiunto tutto gli ingredienti, il pane si pressa con la mano dopo averlo richiuso, si taglia in più parti ed è pronto da gustare.

Buon appetito!

Apr 10
Le cose che devi assolutamente fare in vacanza a Patti

Se sei qui è perché ti trovi in vacanza a Patti o perché stai pensando di passare le tue prossime vacanze nella parte di Sicilia che guarda alle sette Isole Eolie. Sei nel posto giusto perché di seguito ti consigliamo tutto quello che devi fare assolutamente per rendere unica e divertente la tua vacanza a […]

  • Cosa fare assolutamente
Mar 02
#PanorAmiamo. Gioiosa Guardia: un mix natura e magia.

Benvenuti a questa prima puntata di #PanorAmiamo. Vi porteremo nei luoghi più sconosciuti e magici delle Terre del Tindari. Siete pronti a viaggiare?!. Noi si.. Zaino in spalla, fotocamera in mano. Per gli scatti ci pensiamo noi. L’ITINERARIO Oggi vi porteremo a Montagnareale, un piccolo comune in provincia di Messina. Partiamo proprio da qui alla volta di Gioiosa […]

x  Powerful Protection for WordPress, from Shield Security
Questo Sito È Protetto Da
Shield Security